Chi Siamo

ERMES Cooperativa Sociale Onlus nasce nel 2006 e realizza interventi, attività, progetti socio-sanitari ed educativi a favore di persone appartenenti a fasce svantaggiate, minori e adulti in situazione di difficoltà, giovani a rischio o drop out, migranti e rom in differenti ambiti.

Pur costituita formalmente nel luglio 2006 ERMES proviene da un percorso iniziato circa venti anni fa dalla Comunità Capodarco di Roma. Nel corso degli anni ottanta, in sintonia con il C.N.C.A. (Coordinamento Nazionale Comunità d’Accoglienza), la Comunità Capodarco di Roma passava dall’esperienza di comunità di vita a quella del “Fare comunità con il territorio”. Iniziava così nell’area sud-est di Roma l’intervento con le altre situazioni di svantaggio (persone appartenenti a fasce svantaggiate, minori in situazione di difficoltà, giovani a rischio o drop out), comprese le numerose comunità di Rom e Sinti; nel 2007, con atto notarile, ERMES Cooperativa Sociale Onlus ha acquisito il Ramo d’Azienda relativo al Servizio di Scolarizzazione Rom e attività connesse, proseguendo il percorso sino ad allora svolto nell’ambito del Settore Servizi Sociali della Comunità Capodarco di Roma.

Ermes Cooperativa Sociale Onlus è costituita dagli operatori che negli anni hanno realizzato i progetti stessi e che hanno acquisito le competenze necessarie per rispondere con maggior efficacia ai bisogni dei destinatari degli interventi. ERMES si propone di operare nell’ottica della connessione in rete di risorse e competenze di varia natura e livello e dell’integrazione con il territorio ed i suoi servizi, al fine di valorizzarne punti di forza e singole specificità.