I nostri Servizi

INTEGRAZIONE SOCIALE

TORNA A INTEGRAZIONE SOCIALE

GESTIONE DI VILLAGGI DI ACCOGLIENZA

La Cooperativa ERMES realizza con il Consorzio di Cooperazione Sociale “A. Bastiani”, in convenzione con il Comune di Roma – Dipartimento V, le attività previste dal “Progetto per la gestione di strutture adibite all’accoglienza e l’ospitalità di persone socialmente fragili, prevalentemente di etnia Rom”all’interno dell’area attrezzata di via di Salone (dal 1 aprile 2006 a tutt’oggi)   e in quella di via dei Gordiani (dal 01 novembre 2007 a tutt’oggi).
Il servizio viene svolto da professionisti quali medici, avvocati, mediatori culturali, mediatori interculturali, psicoterapeuti, sociologi, assistenti all’infanzia, educatori, operatori sociali realizzando le seguenti attività:

  • Sportello di segretariato sociale per l’orientamento e l’accompagno degli utenti adulti e minori dell’insediamento verso i servizi sociali e assistenziali presenti sul territorio.
  • Sportello sanitario con la presenza di professionisti che effettuano un primo triage per l’individuazione delle patologie e un conseguente
  • Sportello di consulenza legale ed educazione alla legalità con la presenza di professionisti, che effettuano un primo screening delle necessità degli utenti, e di un avvocato, con un conseguente collegamento e accompagno degli utenti verso gli uffici preposti per la soluzione di problemi di natura amministrativa e legale.
  • Laboratori pre-professionali attraverso progetti di formazione on the job all’interno e all’esterno dell’insediamento. Questo tipo di attività rappresenta un primo step verso forme di inserimenti lavorativi esterni, di cui al punto successivo.
  • Inserimenti socio-lavorativi per giovani a rischio di devianza attraverso la creazione di una rete di aziende che permettono lo svolgimento di inserimenti protetti e costantemente monitorati dal tutor.
  • Orientamento a percorsi formativi e realizzazione di corsi in collaborazione con enti formativi universitari.
  • Laboratori rivolti ai minori presenti nel Villaggio di Via di Salone: laboratorio di giocoleria, laboratorio di danza etnica, laboratorio di calcio, sostegno didattico per alcuni minori iscritti alle scuole medie inferiori, laboratori di continuità scolastica.
  • Spazio Bimbi e servizio di asilo nido all’interno del Villaggio di Via di Salone: attività di pre-scolarizzazione rivolta a bambine e bambini dell'insediamento con l'obiettivo di facilitare l'accesso alla scuola dell'infanzia. In tale ambito è stato realizzato un percorso formativo per l’assistenza all’infanzia rivolto a donne dell’insediamento rom. Nello spazio Bimbi vengono sperimentate attività quali ad esempio l'orto didattico, il laboratorio di riciclo creativo  e il laboratorio di cucina attraverso una metodologia didattica che prevede l'utilizzo di 3 lingue (italiano, romanes, inglese).
  • Organizzazione di feste ed eventi finalizzati all’apertura dei Villaggi alla Cittadinanza. Particolare rilevanza assume la festa che si svolge il 20 novembre di ogni anno presso il Villaggio di Via di Salone per commemorare la Dichiarazione Internazionale dei Diritti del Fanciullo.
Inserito il 23/02/2017 15:39:52