I nostri Servizi

PRIMA INFANZIA

TORNA A PRIMA INFANZIA

Nido Comunale Il Melograno Comune di Forano (RI)

Dal 1° Novembre 2014 ERMES gestirà il servizio di asilo nido del Comune di Forano (RI). Il servizio è rivolto ai bambini residenti e non, ricadenti nella fascia d'età compresa tra i sei mesi e i tre anni. Il Melograno è uno spazio pensato per il benessere del bambino, è un "luogo di vita", un "luogo di relazioni" dove può crescere sereno e realizzare a pieno il suo potenziale fisico, psicologico ed emotivo.
Il bambino al centro: ciò che ispira il nostro lavoro è una determinata idea di bambino, dei suoi bisogni e diritti. Noi pensiamo ad un bambino attivo e competente, che ha bisogno di cura ed affettività, ma anche di trovare intorno a sé le condizioni per potersi muovere ed esprimere liberamente per poter accrescere la sua autonomia e autostima. Il ruolo fondamentale dell'educatrice è quello di mediare tra bambino e ambiente; l’educatrice non interviene direttamente sul bambino ma organizza e promuove l’ambiente adatto per facilitare il suo apprendimento. I cardini del suo lavoro sono l’osservazione e la conoscenza delle fasi di sviluppo del bambino affinché possa offrire ad ognuno le condizioni ottimali per crescere autonomamente, in base ai propri ritmi e alle proprie specificità.
La funzione educativa del nostro modello è affidata all'ambiente; un ambiente caldo e rassicurante per permettere al bambino di sentirsi protetto e sicuro tanto da spingersi a fare nuove esperienze, ma anche stimolante ed organizzato in funzione del suo bisogno di autonomia e movimento, che gli permetta di crescere, manifestarsi e comunicare.


  • Finanziato da: Comune di Forano
  • Destinato a bambini di età compresa tra i 6 e i 36 mesi
Inserito il 05/11/2014 15:22:21|Periodo : Novembre 2014 - Luglio 2015|Ambito territoriale : Comune di Forano