I nostri Servizi

AREA EDUCATIVA

TORNA A AREA EDUCATIVA

SCOLARIZZAZIONE MINORI E ADOLESCENTI ROM

ERMES ha scelto la scuola quale luogo privilegiato per poter rendere attuabili e fruibili i principi di cittadinanza attiva dei giovani migranti e rom.
Ermes Cooperativa Sociale Onlus – in convenzione con Roma Capitale – Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici - svolge dal 2007 il servizio “Scolarizzazione bambini ed adolescenti rom”. Lo stesso servizio è stato realizzato in precedenza, a partire dal 1999, dalla Comunità Capodarco di Roma Onlus attraverso gli stessi operatori che hanno poi costituito ERMES.
Il servizio è finalizzato a garantire il diritto all’istruzione scolastica ai minori immigrati e rom.
ERMES, attraverso il lavoro dei propri operatori e mediatori, cura:

  • l’accompagno e il trasporto scolastico dei minori Rom con mezzi messi a disposizione da Roma Capitale o mezzi propri;
  • gli aspetti sanitari e legali dei minori presi incarico e delle loro famiglie in partenariato con le ASL territoriali;
  • la mediazione con le famiglie e con gli istituti scolastici e il dialogo scuola-famiglia;
  • la creazione e il buon funzionamento della rete territoriale, al fine di favorire l’integrazione delle famiglie.

La presa in carico riguarda:

  • direttamente, circa 750 minori appartenenti alle comunità rom ubicate nel quadrante Sud-Est della città di roma (Anno scolastico 2013/2014)
  • indirettamente, le famiglie dei minori coinvolti nelle attività progettuali

Il personale impiegato è costituito da assistenti sociali, psicologi, mediatori interculturali e linguistico-culturali, educatori,  accompagnatori ed operatori sociali. Ermes, al fine di rafforzare il lavoro educativo che svolge e assicurare un percorso scolastico di qualità per i minori presi in carico, attiva in diverse scuole dei Municipi in cui opera degli interventi specifici rivolti a quei gruppi-classe che includono anche bambini immigrati ed in particolar modo quelli appartenenti alle comunità rom. Tali interventi sono concepiti e strutturati come una importante risorsa offerta agli istituti scolastici attraverso lo strumento dei Laboratori Interculturali.

  • Destinato a Minori immigrati e rom
Inserito il 23/02/2017 15:40:10